Iniezione Acqua e Metanolo

Circa ventennio fà si utilizzava la nebulizzazione di H2O sui motori da camion (lo faceva ad esempio Iveco sulle tarature più spinte) perchè iniettare acqua in camera di scoppio permetteva di diminuire le dimensioni delle goccie di gasolio con cui l'acqua era legata perchè quest'ultima entrando in camera di scoppio vaporizzava istantaneamente: questo permetteva di ridurre i consumi perchè le minori dimensioni delle particelle di gasolio permetteva alle stesse di bruciare meglio consentendo anche un incremento di potenza.

Negli anni 80 lo montava anche la Ferrari in F1 sui suoi turbo.

La componente di acqua della miscela, una volta nebulizzata nel cilindro, abbassa le temperature di esercizio del propulsore, migliorandone quindi l'efficienza.
A parità di gasolio, migliore rendimento, in termini pratici più potenza, su tutto l'arco di giri.
L'aggiunta di metanolo all'acqua, una volta nebulizzato, genera micro detonazioni che non solo miglioreranno lo scoppio all’interno del cilindro, ma aiuteranno il turbodiesel a bruciare tutti i residui incombusti di gasolio, generando altri cavalli !

Il consumo di miscela acqua/metanolo(30%): circa 10 litri ogni 2000km.
Si può usare anche acqua/alcool etilico.

Esempio di impianto professionale:
http://www.romeoferraris.com/sito_2004/upload/news/AQUAMIST%20SISTEMA%202S.pdf

IL MIO IMPIANTO

Dopo aver letto e riletto forum, consigli di preparatori, riviste.... mi sono deciso di provare questa modifica.
In america è molto diffusa questa elaborazioni e ci sono kit da tutti i prezzi.
Per provare, ne ho comprato uno base, per vedere effettivamente come andava, ed eccovi le specifiche di installazione:

Pompa alta pressione 10bar
Iniettore calibrato (il piu piccolo in commercio, visto che il mio motore è un1.3)
Serbatoio riciclato da uno scooter
Elettrovalvola
Pressostato
Anche il funzionamento è semplice. All'interno dell'abitacolo, avevo un interruttore aereonautico per abilitare il sitema.
L'iniezione aveniva ad una pressione del turbo superiore a 1 bar.
Purtoppo il serbatoio era molto piccolo è mi permetteva di avere una autonomia di 20 minuti, con il sistema sempre acceso.
Si sentiva veramente la differenza, ma non aspettatevi la botta stile "NOS".
I giri aumentavano molto piu velocemente, sullo 0-100 avevo quadagnato 1 secondo, e come velocità massima +7km/h.
Non male per aver speso 150 euro....