Il Carputer

Il Carputer (o CarPC) è un vero e proprio personal computer studiato appositamente per essere inserito nei mezzi di trasporto.
Prima del 2000 veniva solo considerato da hobbisti e da appassionati di computer ma negli ultimi anni si sta assistendo ad una integrazione anche nelle auto di serie.
Il carputer è composto dai classici componenti di un computer moderno: scheda madre, processore, memorie, disco rigido e monitor.
I consumi elettrici ridotti consentono di collegarla direttamente alla batteria dell'auto attraverso un trasformatore DC-DC, per evitare ai delicati componenti sbalzi di tensione o di scaricare la batteria dell'auto.
Lo schermo, solitamente è un LCD touchscreen da 7 o 8 pollici che può essere posizionato fisso nel vano 2din o sul cruscotto.
L'uscita audio viene collegata a quella dell'autoradio di serie oppure lo stesso carputer ha anche la funzione di stereo e lettore DVD.
Come memorie di massa vengono utilizzati CompactFlash, Secure Digital con opportuni adattatori oppure dischi rigidi di computer portatilidato le ridotte dimensioni e le minori possibilità di subire rotture dovute alla percorrenza di strade accidentate.
Dotato di interfacce irda e/o bluetooth permette di collegare cellulari e ricevitori gps. Possono essere inoltre presenti le opportune interfacce per collegarsi con le centraline presenti nelle auto moderne per poter visualizzare in tempo reale velocità, giri al minuto, temperature, le impostazioni di centraline comfort e dei relativi guasti. (OBD-II di vw ne è un esempio).
Gli appassionati di carputer creano anche ulteriori interfacce tramite porte COM/usb per poter controllare vocalmente la propria auto: esistono esempi concreti di persone che riescono con il solo uso della voce a: accendere il motore dell'auto, alzare/abbassare i finestrini, accendere ifari, effettuare chiamate telefoniche, impostare le rotte sul GPS.