Come Alimentare il nostro Carputer

L'installazione di un carputer non è molto semplice.
Il principale motivo, è che all'avvio la batteria dell'auto subisce un calo di tensione, che provoca lo spegnimento del carputer. Ci sono due metodi per ovviare a questo problema.

Di seguito ve li illustrerò.

Alimentatore DC DC

Per Alimentare il CarPC ho comprato su www.mini-itx.it  M1ATX che è un alimentatore DC-DC 12V 90W specifico per l'utilizzo in auto.
Ideale per alimentare qualsiasi PC ATX con potenza assorbita non superiore a 90W, questo alimentatore può essere collegato direttamente all'impianto elettrico dell'auto, integra infatti un regolatore di tensione per stabilizzare i 12V in entrata ed è in grado di accendere e spegnere automaticamente il PC quandi si avvia/arresta il motore dell'auto. Grazie al controllo a microprocessore monitorizza costantemente lo stato di carica della batteria e spegne il PC prima che questa si scarichi, evitando così il rischio di rimanere a piedi! Funziona con tensioni in ingresso da 6 a 24V, quindi non fa riavviare il PC durante l'accensione del motore!

Batteria Servizi

La batteria servizi serve a compensare la caduta di tensione che vi è in fase d'accensione della macchina. Infatti potete notare che quando accendete l'auto vi e un brusco calo di tensione, sotto i 10V, mentre quando siete a motore acceso avete 14,2v-14,8v, e quando siete a macchina spenta 12v. La scelta della batteria al Gel non è un caso perche la possiamo mettere in qualsiasi posizione, ha bisogno di poca manutenzione.
Il Circuito funziona cosi: siamo a macchina spenta, accendiamo il computer e tutto funziona. Ora accendiamo la macchina. Prima che la macchina si accenda il relé commuta ed attiva la batteria servizi, che compensa la caduta di tensione. Questo perche abbiamo messo il diodo al germanio(Vgamma 0,4v) che impedisce alla corrente ,erogata dalla batteria servizi ,di andare verso il motore e verso la macchina.Quando la macchina e ormai acceso, la batteria servizi rimane accesa e viene caricata dalla batteria principale, con una tensione di 13,8v(questa tensione e importante perchè se le batterie vengono tenuto a lungo sotto carica con una tensione maggiore la loro vita si accorcia o addirittura potrebbero scoppiare).
Batterie Principale 70Ah
Batteria al gel 12Ah
Diodo al Gernanio 40A
Rele