Impianto Osmosi

L'osmosi inversa è invece il fenomeno che si verifica quando si applica, alla superficie di una membrana semipermeabile che separa due soluzioni di concentrazione diversa, una differenza di pressione contraria alla pressione osmotica e a essa superiore, per cui il flusso del solvente avviene dalla soluzione più concentrata a quella più diluita. L'osmosi inversa è una delle tecnologie usate per rendere potabile l'acqua marina e purificare le acque degli acquedotti dal rubinetto di casa.

Per un acquirofilo che alleva specie abbastanza difficli come scalari e discus ha bisogno di molta acqua ad osmosi inversa per fare i cambi del''acqua settimanali, per rimpiazzare l'acqua evaporata, per la pulizia ecc... e di conseguenza ci si deve munire con un impianto casalingo ed economico per produrre l'acqua osmotica(RO), invece che andare una volta alla settimana dal nostro pescivendolo. Purtroppo il brutto dell' impianto a osmosi è che produce una certa quantita di litri d'acqua RO al giorno (dipende dal costo dell'impianto e dalle temperature e pressione di lavoro) e quindi se si necessita dell'acqua bisogna prepararla con qualche giorno d'anticipo.
Cosi decisi di crearmi una cisterna di accumulo per l'acqua RO comandata da un' galleggainte ed una elettrovalvola.

Materiale Usato

Impianto Osmosi con post e prefiltro da 180l/g
Interruttore galleggiante RUWAL
Elettrovalvola per CO2 Ruwal
Cisterna o bidone da 110 litri
Rubinetto
Pompa Ferplast 600l/h
Termoriscaldatore 100 watt Ferplast
Scatola per Pulsantiera Esterna
Interruttori con luce
Cavo elettrico

Questo impianto oltre ad essere completamente autonomizzato ci fornisce l'acqua alla temperatura desiderata grazie al riscaldatore. E grazie alla pompa e al rubinetto possiamo prelevare l'acqua nel giro di un minuto...... Adesso passiamo alla centralina di comando

La figura a fianco è la schematizzazione della scatola di controllo vista dall'interno. (confrontare i numeri degli interruttori).Il cerchio all'interno di ogni interruttore è la lampadina che si acccende quando l'interruttore è on. I fili verdi sono quelli che escono dall'interrutore galleggiante e vanno collegati in modo da interrompere la fase dell'elettrovalvola. Collegare tutti i neutri insieme con dei mammut. Manca il led 5 perche necessita di un relè con doppio contatto che presto verrà inserito con relativo schema.